Nootropi

Qual è la definizione di nootropico 

Le sostanze nootropiche sono quelle sostanze che promuovono le funzioni cognitive della memoria della creatività’ della motivazione. Ci sono alcune sostanze naturali come la caffeina conosciute da secoli e usate per questo scopo e ci sono sostanze come il modafinil che sono di più’ recente creazione sintetica e il loro studio a breve e a lungo termine sul cervello non sono state ancora studiate in profondità’. 

In America il mercato delle smart drugs così vengono anche chiamati le sostanze o i complessi nootropi si aggira al miliardo di dollari. 


 

Le sostanze nootropiche sono sicure da usare?

In generale tutte quelle sostanze che promuovono o alterano le percezioni cognitive sono da considerarsi da utilizzare con cautela. Da sempre gli uomini hanno cercato di incrementare le loro capacità’ cerebrali e quindi da sempre c'è’ stata una certa sperimentazione in questo campo con vari effetti alcuni positivi altri che hanno portato a effetti collaterali indesiderati. 

 

Cosa fanno le sostanze nootropiche al cervello?

  • Proteggono il cervello da sostanze che invecchiano i neuroni più velocemente
  • Danno più ossigeno al cervello grazie a un migliore afflusso del sangue. 
  • Supportano la normale attività di trasmissione dei neuroni 
  • Forniscono gli elementi nutritivi, i minerali e le vitamine al cervello in modo da avere tutte sostanze che gli permettono un funzionamento ottimale. 

 

A chi conviene prendere I nootropi?

Generalmente le categorie di persone a cui possono essere utili i nootropi sono due: chi deve dare il massimo a livello mentale a lavoro, per un esame e chi ha uno stile di vita stressante con la propensione a pensare sempre alle “cose da fare” e quindi al futuro creando in questo modo un costante stato ansiogeno. 

I nootropi aiutano supportano la concentrazione la memoria e in generale supportano il cervello ad essere allerta e per questo focalizzandosi nel attivita’ attuale liberando lo stato di ansia dovuto al costante pensare al futuro o al “poi”.

 

Quali sono le sostanze nootropiche naturali?

  1. Caffeina 
  2. Creatina 
  3. Acetil-LCarnitina
  4. Bacopa Monnieri 
  5. Omega 3 
  6. Resveratrolo 
  7. Fosfatidilserina
  8. Ginkgo Biloba
  9. Rhodiola Rosea
  10. S-Adenosyl Methionine

Dichiarazione di esclusione di responsabilità

Kenko Pharma non da consigli medici. L’autore di questo articolo non è un medico e si consiglia di consultare il proprio medico in caso si voglia acquistare integratori alimentari. 

Non c'è’ nessuna garanzia che le informazioni contenute in questo articolo siano corrette o aggiornate. Le informazioni contenute in Kenko Pharma sono a carattere divulgativo e non possono sostituire  il parere di un medico. 

Kenko Pharma non può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate sul suo sito.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati