Le 7 abitudini delle persone efficienti - [7] AFFILARE LA LAMA

L’ultima abitudine è concentrarsi sulla costanza e perseveranza delle altre abitudini che hai imparato. Il suo scopo è di rinnovare e affilare la lama, in questo modo puoi consolidare le tue abitudini e concentrarti sulla risorsa più preziosa: te stesso. 


Ci sono quattro dimensioni della nostra natura e tutte devono essere praticate regolarmente e in modo equo. 


1) Dimensione Fisica: L’obiettivo di lavorare sul tuo corpo è farlo diventare più forte e abile ad adattarsi e affrontare i nostri problemi quotidiani. Un altro aspetto è il fatto che stiamo invecchiando e per mantenere il nostro corpo più funzionale possibile per un lungo periodo dobbiamo prendercene cura, per fare ciò dobbiamo: 

  • Mangiare sano
  • Allenarsi regolarmente per incrementare forza, flessibilità e resistenza. 
  • Riposarsi abbastanza

Concentrarsi sul nostro corpo ci permette anche di migliorare la prima abitudine, quella di essere proattivi e ci permette di pensare di più ai valori del benessere. 


2) Dimensione Spirituale: Lo scopo nel rinnovare la nostra dimensione spirituale sta nel provvedere a noi stessi una guida che ci aiuti a seconda del nostro sistema di valori. 

Per rinnovare la tua dimensione spirituale puoi: 

  • Meditare giornalmente 
  • Essere circondato dalla natura

3) Dimensione Mentale: Migliorare la nostra dimensione mentale ci permette di avere la mente in continua espansione, per fare ciò puoi: 

  • Leggere buoni libri
  • Tenere traccia dei tuoi pensieri ed esperienze
  • Limitare il guardare passivamente la tv, eccetto che per i programmi che ti arricchiscono le conoscenze e la mente. 

4) Dimensione Sociale/Emotiva: Questa dimensione ci permette di costruire dei rapporti più significativi e profondi e avere delle relazioni più durature.

Per fare ciò puoi: 

  • Cercare di capire profondamente le persone attorno a te 
  • Aiutare gli altri a migliorare la loro vita
  • Continuare ad avere una mentalità di abbondanza, non esitare a condividere il tuo successo e risorse con gli altri. 

Migliorare la nostra dimensione sociale ed emotiva ci permette di costruire relazioni incredibilmente forti raggiungendo soluzioni Win-Win per tutti. Ci permette inoltre di capire pienamente gli altri ed apprezzare la loro prospettiva per costruire una forte sinergia. 


Dobbiamo cercare di ispirare gli altri a prendere una strada migliore, mostrandogli che crediamo in loro e che possiamo sentirli empaticamente e motivarli a essere proattivi, perché accettare il fallimento non è più difficile che cercare un cambiamento. 

 

 

Tratto dal libro "Le 7 abitudini delle persone efficienti" scritto da Stephen Covey

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati