Nootropi: cosa sono? Sono legali? Dove acquistarli?

Quante volte hai avvertito un forte calo di concentrazione dovuto a stress e stanchezza e hai avuto bisogno di ricorrere a qualche rimedio esterno per migliorare le tue prestazioni in vista di un esame universitario o di un lavoro molto importante?

Probabilmente avrai voluto prendere un caffè o qualche altra sostanza che ti permetta di combattere la stanchezza e mantenere la mente al massimo delle potenzialità cognitive. Perfetto questi tipi di sostanze si chiamano "nootropi"  Meglio fare chiarezza sull'argomento.

 

Cosa sono i nootropi naturali e come funzionano?

 

La parola nootropo deriva dal Greco nous (mente) e tropein (mutare) e si riferisce a tutti quegli integratori in grado di potenziare la funzione cognitiva perché agiscono sui neurotrasmettitori, dunque a livello del sistema nervoso centrale, e ne migliorano le performance.

I nootropi sono legali in Italia?

In Italia lutilizzo di queste smart drugs o nootropi è legale, ma i composti sintetici possono contenere al loro interno principi attivi in grado di provocare assuefazione e altri effetti collaterali indesiderati anche a lungo termine.

Un nootropo naturale invece assicura un miglioramento cognitivo generale senza effetti stupefacenti e dunque senza controindicazioni.

 

Le sostanze nootropiche sono sicure da usare?

In generale tutte quelle sostanze che promuovono o alterano le percezioni cognitive sono da considerarsi da utilizzare con cautela. Da sempre gli uomini hanno cercato di incrementare le loro capacità’ cerebrali e quindi da sempre c'è’ stata una certa sperimentazione in questo campo con vari effetti alcuni positivi altri che hanno portato a effetti collaterali indesiderati. 

 

 

Quali sono i benefici dei nootropi naturali?

Utilizzare i nootropi naturali è vantaggioso per diversi motivi:

  • Aumentano le capacità di memoria e di attenzione;

  • Potenziano la resistenza mentale in condizioni di stress;

  • Garantiscono un maggiore apprendimento;

  • Riducono i sintomi di depressione e di stress psicofisici;

  • Migliorano lumore;

  • Contribuiscono alla motivazione;

  • Rendono più efficaci i meccanismi di controllo del cervello, riducendo i tempi di reazione;

  • Sostengono la salute del cervello proteggendolo da danni fisici e chimici;

  • Sono in grado di curare varie patologie come la malattia dell’Huntington, l’Alzheimer e l’ADHD;

  • Hanno una bassa tossicità, dunque sono praticamente privi di effetti nocivi

 

Perché usare i nootropi naturali?

 

Sostanze come il modafinil e il piracetam hanno credenziali molto solide e permettono sicuramente di concentrarsi e di sentirsi più intelligenti, ma possono causare spiacevoli inconvenienti come vertigini, nausea, secchezza delle fauci o altri malesseri. Un nootropo naturale invece è un potente integratore che aumenta il livello energetico e cognitivo necessario a mantenere un alto livello di concentrazione in ogni momento della giornata.

 

A chi conviene usare i nootropi?

Generalmente le categorie di persone a cui possono essere utili i nootropi sono due: chi deve dare il massimo a livello mentale a lavoro, per un esame e chi ha uno stile di vita stressante con la propensione a pensare sempre alle “cose da fare” e quindi al futuro creando in questo modo un costante stato ansiogeno. 

I nootropi aiutano supportano la concentrazione la memoria e in generale supportano il cervello ad essere allerta e per questo focalizzandosi nel attivita’ attuale liberando lo stato di ansia dovuto al costante pensare al futuro o al “poi”.

 

Quali sono le sostanze nootropiche naturali?

  1. Caffeina 
  2. Creatina 
  3. Acetil-LCarnitina
  4. Bacopa Monnieri 
  5. Omega 3 
  6. Resveratrolo 
  7. Fosfatidilserina
  8. Ginkgo Biloba
  9. Rhodiola Rosea
  10. S-Adenosyl Methionine

5 cose da fare per sfruttare al massimo i benefici dei nootropi

 

1. Riposa e prenditi cura del tuo sonno

Un buon sonno di circa 6 o 7 ore è molto importante per assimilare i nootropi al meglio. 

Questo permetterà di recuperare le forze sia fisiche che cognitive, di assicurare funzioni cerebrali produttive e di mantenere la mente più concentrata al tuo risveglio.

 

2. Mangia sano

Controllare le proprie abitudini alimentari è fondamentale per apportare i giusti nutrienti a corpo e cervello.

Mangiare pesce fa bene, soprattutto il salmone che contiene unaltissima quantità di Omega-3 e di acidi grassi. Fai in modo che nella tua dieta non manchino mai frutta e verdura ed evita cibi confezionati, grassi, fritti, precotti, raffinati e troppo zuccherati.

Infine, ricordati di bere molta acqua e quando hai voglia di qualcosa di caldo concediti una tazza di tè verde, un Superfood consigliatissimo per il potenziamento di memoria e concentrazione.

3. Leggi molto

Lo sapevi che leggere attiva il cervello?

Oltre a leggere un buon libro, puoi dedicarti a scacchi, giochi di carte, puzzle, sudoku, parole crociate e altro per mantenere sempre la mente allenata e per riempirla di nuove conoscenze.

4. Mantieniti in forma

Fai attività fisica cardiovascolare per ossigenare il cervello.
Mantenersi in forma con l
esercizio fisico assicura la salute di corpo e mente.

 

Usare ProMind Nootropico 

L’integratore nootropico ProMind include i 7 ingredienti attivi più potenti e clinicamente testati per mantenere alte concentrazione, mente, energie e prestazioni mentali fino a 8 ore ed è utilizzato da atleti, professionisti e studenti.

Infatti è perfetto per gli sportivi che vogliono massimizzare il proprio rendimento fisico, per i manager che devono avere ottime capacità di problem solving o per chiunque abbia bisogno di mantenere un alto livello di concentrazione.

Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati: Vuoi provarlo? Contattaci subito

Conclusioni

È verissimo che ognuno di noi ha una chimica cerebrale unica e diversa dagli altri.

Tuttavia, i benefici dei nootropi naturali sono tantissimi e integrarli nel tuo stile di vita ti aiuterà ad affrontare le piccole e grandi fatiche quotidiane e a ritrovare lenergia mentale di cui hai bisogno per raggiungere ottimi risultati nelle cose a cui tieni di più.

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati