5 Superfood che rafforzano il sistema immunitario

Per “Superfood” intendiamo un alimento ricco di nutrienti e in grado di apportare notevoli  benefici alla salute, ma in realtà non esiste una definizione specifica e una lista completa dei "Superfood".

In questo articolo ci concentreremo sugli alimenti che possono aiutarci davvero a rafforzare le difese immunitarie

E' possibile rinforzare il sistema immunitario solamente stando attenti a cosa mangio? 

I cambi di stagione e soprattutto quando sta per arrivare il freddo, sono i periodi dell’anno in cui il nostro organismo è piu' esposto alle malattie. 

Il sistema immunitario ci protegge dall’attacco dei virus, per questo è importante rinforzare le difese immunitarie soprattutto in vista dell’inverno quando siamo piu' esposti a colleghi e bambini (i notri e quelli degli altri) che tossiscono, starnutiscono e propagano germi per centinaia di kilometri intorno a loro.

In generale, esistono alcune buone abitudini che puoi mantenere durante tutto l’anno e possono aiutarti a rafforzare il sistema immunitario. 

Per esempio tra le raccomandazioni per la prevenzione delle malattie, SmartFood, progetto di ricerca e divulgazione scientifica sui fattori protettivi della dieta promosso dall’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, consiglia di mantenersi fisicamente attivi ogni giorno.   

 

Anche soltanto mangiare le cose giuste aiuta a prevenire molte malattie. L'Istituto Europeo di Oncologia suggerisce di limitare il consumo di cibi grassi, diminuire il consumo della carne rossa e mangiare più frutta e verdura.

 

5 Superfoods che potenziano il sistema immunitario 

Alcuni li conosciamo molto bene, come l' arancia o il miele, ma altri sono delle vere e proprie scoperte da integrare alla nostra alimentazione.

1. Aglio 
L’aglio è considerato uno dei migliori alimenti in grado di sostenere le difese immunitarie, grazie alla sua capacità di stimolare la moltiplicazione dei globuli bianchi che sono in pratica le cellule che hanno la funzione di combattere virus e batteri. Ricchissimo di nutrienti, è depurativo, antitumorale, antiossidante e antisettico. 
Grazie alla sua efficace funzione di battericida viene considerato un antibiotico naturale


2. Reishi 
Il reishi (Ganoderma lucidum) è un fungo medicinale dalle eccezionali proprietà benefiche che  cresce soprattutto in Cina e in Giappone, ma viene coltivato e commercializzato anche in Italia. 
Grazie alle sue 150 note proprietà, tra cui antinfiammatorie, antitumorali e immunostimolanti è conosciuto anche come fungo dell'immortalità, ed è noto per aiutare il  sistema immunitario per prevenire malattie degenerative.

3. Zenzero 

Utilizzato in tantissimi piatti e bevande come spezia, è una radice dalle notevoli proprietà curative. È un Superfood antitumorale, antivirale, analgesico e agisce da stimolante del sistema immunitario. Inoltre riduce i dolori articolari e fa bene all’apparato digerente grazie alle sue proprietà gastroprotettive. Viene usato come antinfiammatorio e digestivo naturale. 


4. Cavolo riccio 
Conosciuto in Inghilterra e in America con il nome di “Kale”, questa semplice verdura invernale che fa' parte della stessa famiglia di broccoli e cavoli è un importante Superfood. Ricchissimo di nutrienti e a basso contenuto di grassi e calorie, è una fonte eccellente di Vitamina C, carotenoidi e minerali. 

Inoltre depura l’organismo, ha proprieta' antinvecchiamento, rinforza il sistema immunitario grazie alla vitamina A di cui è ricco e contrasta la stanchezza

 

5. Tè Matcha 
Un vero e proprio elisir per la salute, questa varietà di tè verde originaria della Cina rinforza il sistema immunitario grazie alla presenza di antiossidanti e polifenoli, nonché di numerosi minerali e vitamine. Inoltre potenzia la memoria e la concentrazione ed è un eccellente detossificante. 

Conclusioni 

Senza dubbio alcuni alimenti etichettati come Superfood sono in grado di apportare notevoli giovamenti per la salute. Tuttavia è anche vero che, come ogni altro cibo, vanno consumati nella giusta quantità e soprattutto vanno integrati a tutti gli altri prodotti che fanno parte di una corretta alimentazione. 

Una dieta sana ed equilibrata infatti non deve includere solo i Superfood, ma tutta una serie di cibi che, insieme, apportano tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per vivere bene. 

Fonti