Le 7 abitudini delle persone efficienti - [1] SII PROATTIVO

Durante la nostra vita attraversiamo un processo di sviluppo, collegato alla nostra società e all'ambiente che ci circonda. E arriverà un momento nella vita quanto ti chiederai cosa vuoi fare e come lo farai; qual è la chiave per essere una persona di successo nella vita?
Dobbiamo capire che siamo responsabili della nostra vita e nessun altro lo è. Dobbiamo essere consapevoli di questo ed assumerci la responsabilità delle nostre azioni per essere PROATTIVI nella vita.
Le persone reattive pensano che il mondo si stia muovendo e tutto accade casualmente: vivono una vita passiva. Pensano che il problema sia là fuori, ma questo modo di pensare è in realtà il problema.
Un modo proattivo di vivere la vita è avere consapevolezza del tuo Circolo di influenza, che rappresenta tutto ciò che possiamo controllare e gestire, ed è esattamente qui che deve stare la nostra attenzione.
Essere consapevoli del fatto che nel mondo ci sono anche eventi che non possiamo controllare, ma dobbiamo comunque reagire ad essi con un'energia positiva e costruttiva. Questo non porterà a incolpare i fattori esterni per ciò che accade nella nostra vita, ma ci porterà a vivere e pensare in modo proattivo. Una vita in cui sei il protagonista e sei consapevole delle tue possibilità e capacità e di ciò che è esattamente sotto il tuo controllo.
Crea il tuo Circolo di influenza e concentrati solo su quello, non sui fattori esterni che non sono sotto la tua influenza.
Tratto dal libro "Le 7 abitudini delle persone efficienti" scritto da Stephen Covey